Ecobonus – Lavori sullo stesso immobile in anni diversi hanno tetti di spesa distinti?

Spesso ci viene chiesto, se, avendo già eseguito un intervento in Ecobonus (ad esempio) anno passato se (ad esempio) anno corrente è possibile usufruire sempre dell’Ecobonus? 

Noi della I.M.A. infissi, con un’esperienza di oltre sessant’anni, siamo in grado di fornire in primo luogo una consulenza, nei termini fiscali, per poi passare a parlare della sostituzione degli infissi, installazione degli infissi e/o manutenzione degli degli infissi.

 

Anche te ti sei fatto la stessa domanda?

Continua a leggere l’articolo e se ciò non bastasse, non esitare a contattarci. Per una consulenza fiscale e di sostituzione dei tuoi infissi.

I lavori di riqualificazione energetica realizzati su uno stesso immobile in periodi d’imposta differente non vanno considerati l’uno prosecuzione dell’altro ma interventi distinti; proprio per questo semplice motivo ognuno di essi può godere dell’ecobonus con tetto di spesa autonomo.

Chi ce lo conferma? Lo ha messo per iscritto l’Agenzia delle entrate con la risposta 143 del 23/01/2023, proprio relativa a lavori su un edificio.

Il dubbio nasce dall’art.16-bis, comma 4, del TUIR che dice: “nel caso in cui interventi ……. realizzati in ciascun anno consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti, ai fine del computo limite massimo delle spese ammesse a fruire della detrazione si tiene conto anche delle spese sostenute negli stessi anni”.

Nella risposta, da parte dell’Agenzia, quest’ultima spiega, pur avendo già usufruito, nel 2019, della detrazione fiscale del 65% fino a un valore massimo di 60mila euro, per le spese di rifacimento del tetto, il committente, può beneficiare, nel 2020, della detrazione fiscale del 50% fino ad un valore massimo di 60mila euro, per le spese sostenute per la sostituzione di infissi.

In conclusione, l’Agenzia spiega, come previsto dall’art. 14 del DL 63/2013, il quale attualmente disciplina l’ecobonus, lo sconto fiscale spetta nella misura del 65% fino ad un valore massimo di 60mila euro per l’intervento del 2019 e nella misura del 50% fino ad un valore massimo di 60mila euro per la sostituzione di infissi.

Affidati ad esperti del settore come noi della I.M.A. Azienda nel settore degli Infissi più storica del territorio Pistoiese. 

Leave a comment

Name
E-mail
Comment

IMA Infissi © 2024. All Rights Reserved
Privacy Policy